Street artist Okuda San Miguel leaves his Younique mark on San Carlos Hospital

L’artista di strada Okuda San Miguel lascia il suo segno Younique nell’Ospedale San Carlos

Okuda San Miguel è un artista multidisciplinare di Madrid, la cui distintiva arte visiva iconografica combina geometrie multicolore con forme organiche, animali, figure umane, simboli e motivi.

Nell'ambito dell'iniziativa benefica "Come Leave Your Mark", Okuda ha progettato i rivestimenti dei muri delle unità di terapia intensiva e pediatria dell'Ospedale San Carlos di Madrid.

La ristrutturazione dell'ospedale, in collaborazione con The Aladina Foundation, ha ricevuto il sostegno di Formica Group che ha donato e installato il laminato decorativo per i rivestimenti delle pareti, nonché una parte delle superfici per i mobili nell'area ristrutturata. I due murales di 45m2 di Okuda hanno visto la luce grazie al servizio di rendering digitale Younique® di Formica Group.

Al lancio della nuova terapia intensiva pediatrica hanno partecipato José Soto, il Vice Ministro della Sanità di Madrid, Paco Arango, il presidente della Fondazione Aladina e l'artista Okuda San Miguel.

Ogni anno, oltre 1.800 pazienti vengono trattati nelle strutture della terapia intensiva pediatrica, nonché nel Centro di chirurgia pediatrica e nell'Istituto per l'infanzia e l'adolescenza della Clinica Ospedaliera San Carlos. La ristrutturazione ha creato uno spazio artistico di cui i pazienti, i familiari e lo staff medico del centro possono godere. Lorena Díez, direttore ospedaliero della Fondazione Aladina, commenta: “Aladina cerca di umanizzare gli ospedali, aiutando a ridurre il più possibile il trauma del soggiorno di un giovane. Questo progetto contribuirà a migliorare la qualità della vita dei bambini in ospedale.”

L'opera, che contiene le strutture geometriche e le stampe multicolore tipiche di Okuda, si trova nel corridoio principale della terapia intensiva pediatrica.

Parlando del progetto, Okuda ha detto: “c'erano due aspetti molto interessanti di questo progetto. Innanzitutto, è stato emozionante iniziare a lavorare con un materiale che non avevo mai usato prima, soprattutto considerando che implicava una trasformazione architettonica. In secondo luogo, naturalmente, il contesto e la posizione del lavoro che fornirà una grande dose di positività ai bambini che ne hanno bisogno.”

Guy Donathy, responsabile del reparto interni commerciali presso Formica Group, spiega: “tra le loro molte altre applicazioni, i nostri laminati e pannelli sono spesso installati negli ospedali in quanto offrono una durabilità che è essenziale per aree molto frequentate come queste.”

“In questo contesto, la collaborazione con Okuda è stata una scelta naturale.” continua Donathy, “Lavoriamo spesso con architetti, designer e artisti. Riguardo a questo particolare progetto, abbiamo pensato a Okuda perché siamo stati attratti dai suoi disegni e dalle sue creazioni artistiche, caratterizzate da colori distintivi altamente riconoscibili e un'iconografia unica.”

[Okuda San Miguel ] http://okudart.es/showcase/

Nettleseren du bruker støttes ikke, og noen funksjoner fungerer kanskje ikke som de skal. Prøv å oppgradere til en moderne nettleser, som for eksempel Chrome, Edge, Firefox eller Safari.